lunedì 10 gennaio 2011

Il Sol Levante a Venezia

All'ultimo piano di Ca' Pesaro, oggi sede della Galleria Internazionale d'Arte Moderna, da molti anni si trova il Museo d'Arte Orientale di Venezia.

Venezia fu, nel 1873, la prima città europea in cui venne istituito un consolato giapponese dopo San Francisco e New York - quello stesso anno furono istituiti in città dei corsi di lingua giapponese, oggi quei corsi sono confluiti nell'Università di Cà Foscari. Pochi anni più tardi anche l'arte giapponese fece il suo ingresso ufficiale in Europa sempre attraverso Venezia con la partecipazione di alcuni artisti alla seconda Biennale Internazionale d'Arte nel 1897.

Il Museo costituisce una delle più importanti collezioni mondiali di arte giapponese del Periodo Edo. Raccolta che il Principe Enrico II di Borbone, conte di Bardi, acquistò durante il suo viaggio in Asia, compiuto tra il 1887 ed il 1889. Più di 30.000 pezzi tra i quali spade e pugnali, armature giapponesi, delicate lacche e preziose porcellane, con ampie sezioni dedicate all’arte cinese e indonesiana.
D'altra parte i rapporti tra Venezia e l'estremo oriente risalgono già ai tempi di Marco Polo e del suo mitico viaggio.

Da sempre corre voce che tra le sale di Ca' Pesaro si aggiri lo spettro di un antico samurai, bardato dell'armatura tipica dei guerrieri giapponesi e armato della leggendaria katana, la spada creata per servire un solo combattente.

English version
Version française 

5 commenti:

  1. Mi piace la storia del fantasma giapponese !

    RispondiElimina
  2. Chissà se il fantasma in questione a forza di aggirarsi nel Palazzo avrà anche imparato il veneziano? ;-)

    RispondiElimina
  3. Certo che con queste "pillole di cultura" su Venezia ci sorprendi sempre! Sono d'accordo con Aldo, la storia del fantasma giapponese è coinvolgente.
    Ora però ho un post da suggerirti, dopo la mia esperienza con dei cinesi per cui ho fatto, mio malgrado, da "Virgilio" nella mia zona: Venezia vista dagli stranieri, le cose più strane che chiedono, cosa li entusiasma e cosa li delude (se mai qualcosa può deluderli in una città così bella). Che ne pensi? Ci racconterai qualcosa sul questo argomento? Ciao, caro!

    RispondiElimina
  4. Ci proverò. Grazie per lo spunto, ma più che un semplice post ci sarebbe ad scrivere un libro su questo argomento! ;-)

    RispondiElimina
  5. thanks for share. . .

    hi from mas raden

    RispondiElimina