venerdì 25 marzo 2011

Buon compleanno Venezia!

Tra il III e il V secolo, l'Italia è teatro di feroci scorribande da parte di popolazioni barbariche provenienti da est e da nord. Iniziano così nel Veneto le migrazioni di genti verso la laguna, alla ricerca di rifugio.
La laguna era il luogo ideale dove riparare, in quanto l'acqua stessa risultava invalicabile alle orde degli invasori, i quali si muovevano per lo più a cavallo.
Proprio in quegli anni un'antica leggenda pone la nascita della città di Venezia: è il 25 marzo dell'anno 421. data della fondazione della chiesetta di San Giacomo costruita su di un'isola un poco più alta delle altre, e per questo chiamata rivus altus (da cui Rialto). Non a caso il 25 marzo corrisponde alla data dell'Annunciazione del Signore, infatti Venezia fu sempre particolarmente devota alla Vergine Maria.
Dunque oggi Venezia compie 1590 anni!

"Alberto Faletro e Tomaso Candiano, o Zeno Daulo, furono quelli sopredetta opera eletti, i quali insieme con tre principali gentiluomeni, andati a Riva Alta, l’anno sopradetto 421 il giorno 25 del mese di Marzo nel mezzo giorno del Lunedì Santo, a questa Illustrissima et Eccelsa Città Christiana, e maravigliosa fù dato principio ritrovandosi all’hora il Cielo (come più volte si è calcolato dalli Astronomi) in singolare dispositione".

4 commenti:

  1. Una bella giornata per un grande compleanno...1590 anni e (quasi) non sentirli :)

    RispondiElimina
  2. Ho ricordato anch'io questo giorno con la cronaca dell'infiorata.

    RispondiElimina
  3. Magnifica data che non conoscevo. Posticipavo di un po' la fondazione di Venezia.

    RispondiElimina
  4. Il 25 marzo del 421 è in effetti solo una data leggendaria, gli storici solitamente collocano l'inizio della storia di Venezia nell'anno 810, quando il doge Angelo Partecipazio trasferì la sede ducale da Malamocco a Rivoalto.

    RispondiElimina