venerdì 18 novembre 2011

Breve riassunto della storia artistica a Venezia

Venezia tende ad essere in ritardo di circa mezzo secolo rispetto al resto dell'Europa nel passare da uno stile artistico all'altro.
Ecco una classificazione molto semplificata:
- Lo stile Bizantino (maggior monumento la Basilica di San Marco) predomina fino a tutto il Duecento; fatto comprensibile in una città fortemente legata a Costantinopoli. Il Romanico vi si affianca piuttosto timidamente.
- Nel Trecento si passa al Gotico (maggior monumento il Palazzo Ducale) che predomina per tutto il Quattrocento, con sviluppi particolarmente felici
- Il Cinquecento è il secolo del Rinascimento, le cui prime opere (la Chiesa dei Miracoli e la statua equestre di Colleoni), nonché quelle del maggior architetto, Mauro Codussi, hanno un vero carattere rinascimentale, ma rapidamente sopravviene il Manierismo delle opere di Sansovino e di Palladio. Egualmente ispirati al Manierismo i tre maggiori pittori del secolo: Tiziano, Tintoretto e Veronese.
- Venezia sembra lieta nel Seicento di ritrovare nel Barocco uno stile più conforme al proprio gusto del teatrale (Chiesa della Salute di Longhena), e poi indulgere nel Rococò del Settecento (massimo esponente: Tiepolo)
- Nei suoi ultimi decenni la Serenissima si specchia nei dipinti eleganti di Canaletto, Guardi e Longhi.
- Il Seicento fu anche il grande secolo della musica a Venezia, con i Gabrieli, Monteverdi, Albinoni, Vivaldi e Benedetto Marcello, mentre nel Settecento emerge il genio di Carlo Goldoni.
- Alla fine del Settecento viene completato il Teatro della Fenice. I teatri privati veneziani, fra i primi teatri coperti d'Europa, ebbero enorme successo anche nel secolo seguente. Maggior artista figurativo: Antonio Canova.

5 commenti:

  1. Ciao, senti, io sto cercando un pò di notizie sul Seicento veneziano (a livello di vita cittadina e movimenti di pensiero), sai per caso dove posso cercare?
    Grazie!!!


    Seya

    RispondiElimina
  2. Ti consiglio di andare alla Querini, trovi sicuramente dei testi anche sul Seicento veneziano.
    Se poi vuoi fare una ricerca ancora più approfondita, vai all'Archivio Storico, lì però devi avere le idee chiare su quello che cerchi, altrimenti rischi di passarci il resto dei tuoi giorni! ;-)

    RispondiElimina
  3. U.U...giusto! La Querini, no g'avevimo pensà!
    Grazie mille, ancora!


    Seya

    RispondiElimina
  4. C'è una bella esposizione su Canaletto, in questo momento, ad Aix-in-provence

    RispondiElimina
  5. Grazie Thierry per la segnalazione ;)

    RispondiElimina