giovedì 12 aprile 2012

Ponte della Donna Onesta

Nel sestier di San Polo, nel muro sopra al civico 2935 si trova un altorilievo raffigurante un volto femminile, chiamato "Donna Onesta", termine traslato al vicino ponte.
La tradizione vuole che la denominazione di tale ponte risalga a questo episodio: un giorno due  uomini passando per questo ponte, altercavano tra loro sull'onestà delle donne, al che uno dei due, alquanto incredulo in tale materia, dicesse al suo compagno: "Sai tu qual è l'unica onesta tra tante? Quella là che tu vedi!" e in ciò dire gli additò la piccola testa di dama, scolpita in pietra che tuttora si vede innestata nel muro sopra la casa vicino al ponte.
Secondo un'altra versione, il nome deriva semplicemente dal nome di una famiglia del quartiere, o addirittura dal fatto che in zona viveva una meretrice dalle tariffe ragionevoli e dunque "onesta"!

3 commenti:

  1. Ahi!!! Mi hai anticipato, ma farò ugualmente il mio post fra qualche tempo. Citerò però un'altra leggenda che diede il nome al ponte e che mi raccontava mia madre. E' sempre un piacere venire a trovarti.

    RispondiElimina
  2. Ne conosco almeno 5 di leggende sull'origine di questo nome, verrò a leggere qual è quella che ti raccontava tua madre ;-)

    RispondiElimina