martedì 29 giugno 2010

Quiz veneziano

Quiz per veri esperti di Venezia:
su quale edificio si trova la patera qua a fianco?

(la risposta giusta, se nessuno indovina prima, sarà data domani)

17 commenti:

  1. Sembra novissima, non è bizantina di certo :) ma chissà dove si trova.

    RispondiElimina
  2. ma Walter, quando dobbiamo aspettare per avere la risposta? Credo non sia sul museo della storia natuale l'ex Fondaco dei turchi, le parete lì sono dell'Ottocento, ma questa sembra ancora più recente.

    RispondiElimina
  3. @emilia: sinceramente speravo in qualche tentativo da parte dei miei (seppur pochi) lettori, ma tu sei l'unica che ci ha provato... però, no, in effetti non è il Fondaco dei Turchi...
    oggi pomeriggio la risposta! ;-)

    RispondiElimina
  4. Tempo scaduto.
    Ecco la risposta:
    La patera in questione si trova su una parete esterna della Villa Herriot alla Giudecca.

    Ok, ok, non era facile, ma sennò che quiz sarebbe stato? ;-)

    Due parole sulla Villa in questione:
    A partire dagli inizi del XX secolo, molti stranieri facoltosi scelgono di fare di Venezia la loro seconda dimora, sfruttando terreni spesso occupati da edifici dismessi nei secoli precedenti: è questo il caso del francese Herriot, che, dopo aver acquistato il terreno di una ex saponeria alla Giudecca, vi fa costruire, su progetto di Raffaele Mainella, due strutture di villa dall'architettura eclettica e con copiosi elementi decorativi come patere, formelle, colonnine e altri motivi bizantineggianti.

    Nel 1947 la moglie di Herriot, dopo la morte del marito, cede il complesso di Villa Herriot al comune, lasciando allegata all'atto di vendita la volontà che esso sia adibito a scuola pubblica: l'edificio dunque diventa la scuola elementare Carlo Goldoni.
    Attualmente, però, anche la scuola è stata chiusa e Villa Heriott è sede della Casa della memoria del Novecento veneziano (http://iveser.it)

    RispondiElimina
  5. Ma, Walter, era difficilissimo! A Giudecca, sai che non sono quasi stata lì io... Poi non la conosceva questa patera nemmeno AnnaLivia e lei ha fatto delle foto a Giudecca, ma nemmeno Fausto non la conosceva, altrimenti ti lasciava un commento. Poi Sergio è partito, e così nessuno poteva sapere la risposta. Ma adesso faccio anch'io un quiz veneziano e vediamo se conosci quel camino.

    RispondiElimina
  6. ti piacciono le patere? quanti ti piacciono da 1 a 10? :) ci fai vedere delle altre?

    RispondiElimina
  7. quanto ti piacciono da 1 a 10 - mi autocorrego

    RispondiElimina
  8. Bella questa pseudo caccia al tesoro, purtroppo sono arrivata "lunga" su computer per poter partecipare e comunque non sarei riuscita a scoprirlo. In tutti i casi, tempo fa a Milano hanno fatto qualcosa del genere, una specie di caccia al tesoro notturna dove hanno aderito in moltissimi.
    Mi chiedo se non vuoi organizzare qualcosa del genere, per lo meno virtuale, sul tuo blog. It sounds interesting!
    Buone cose

    RispondiElimina
  9. @emilia: è vero, era parecchio difficile, ma in fondo è solo un gioco ;-) eppoi adesso avrò stimolato la curiosità di qualcuno a visitare meglio la Giudecca :-D
    da 1 a 10 le patere mi piacciono 12!

    @Nela: mmmhhhh...potrebbe essere interessante organizzare una caccia al tesoro (reale) a Venezia... che bella idea, non ci avevo mai pensato... grazie Nela!

    RispondiElimina
  10. Ciao Walter,
    j'ai cherché mais pas eu le temps de trouver... Je n'avais pas pensé à cette magnifique villa de la Giudecca. J'espère que la prochaine fois tu nous laisseras plus de temps ;)
    Grazie,
    a presto

    RispondiElimina
  11. d'accord, alors la prochaine fois dix minutes en plus! ;-D

    RispondiElimina
  12. Oggi ho studiato i palazzi e le fabbriche della Giudecca :) non capisco come non avevo mai "visto" Casa dei Tre Oci (occhi suona in bulgaro come in veneziano). Comunque ormai son ben preparata per un quiz sul neogotico veneziano ;-) grazie a te e a queste tre bestie che fanno dispetti

    RispondiElimina
  13. ok, visto che l'idea ti piace... let's keep in touch! Non che con la mia piccola conoscenza di Venezia io ambisca a partecipare, ma mi piacerebbe far parte del comitato organizzatore. Ho una certa idea che mi sta frullando per la testa...

    RispondiElimina
  14. @Nela: se vuoi scrivimi direttamente alla mia email: walter.fano@gmail.com così mi spieghi cosa hai in mente... anche se conoscendo il tuo blog credo di poter intuire ;-)

    RispondiElimina
  15. Tu sì che mi ispiri! :) Ho preparato dei premi molto belli per il quiz neogotico che propongo la prossima settimana, il gran premio sarà una notte in Hotel Baurer "il Palazzo" in camera singola con vista ;-) per quasi tutto indovinato si vincerà una doppia in palazzetto Stern o in palazzo Genovese... ma soltanto per una cosa indovinata - biglietto per il museo del Costume o museo storico navale. Ecco perché non avevano risposto in molti nel tuo quiz veneziano, non c'era nessun premio nemmeno un dolce in Hary's Bar della Giudecca!

    RispondiElimina