lunedì 6 gennaio 2014

Il sistema fognario veneziano

La laguna, si sa, è da sempre le difesa naturale di Venezia, che difatti non ha mai avuto bisogno di costruire mura difensive. Ma le sue acque hanno però anche un altro, fondamentale, pur se più umile, compito: quello di ripulire la città.
Tutto il sistema fognario di Venezia è affidato all'acqua dei suoi canali che due volte al giorno, con il ritmo della marea, portano via l'acqua sporca e riportano l'acqua pulita dal mare: "l'acqua va in mar" e "il mar va in acqua" dicono i veneziani per descrivere questo processo.
Oggi il mare è forse meno limpido di un tempo, ma tuttora la marea crescente porta un fiume di acqua pulita in ogni rio della città e trascina via lordure d'ogni genere.
Venezia era considerata città pulita e salubre, almeno sino a che le nuove tecniche non dotarono le altre città di sistemi fognari più moderni ed efficienti.
Tutte le abitazioni erano dotate di un sistema di tubature di ceramica, dette canoni da necessario (sembra evidente che cosa si intendesse per necessario...), inserite all'interno dei muri, che scaricavano le acque nere nei gatoli, canalizzazioni sottostanti le pavimentazioni stradali. Da qui venivano convogliate nei canali. Il sistema funziona in gran parte ancora oggi, con qualche cautela in più: prima di arrivare nei rii, il materiale si deposita e decanta nelle vasche biologiche, mentre altre misure igieniche si prendono per gli alberghi e altre sedi.
Fondamentale rimane comunque la funzione di igiene urbana operata dalle acque lagunari.

(Fonte: G. Gianighian, P. Pavanini)

25 commenti:

  1. Ciao...mi piace molto il tuo blog, se posso solo darti un consiglio perché non lo scrivi anche in Inglese? Se ti va potrei darti una mano...a presto...ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario, scrivimi su walter.fano@gmail.com
    grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Walter, sai che molti ani fa, una ditta veneziana aveva proposto di costruire una rete fognaria (sotto i "masegni", naturalmente) sollevando nello stesso tempo il suolo di 30 centimetri. Il progetto non è stato attuato a causa del costo elevato, ma sarebbe stato possibile. Viva l'acqua alta, dunque. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Questa proprio non la sapevo... Grazie Elio!

    RispondiElimina
  5. Venice is the original reed bed sewage management system.

    RispondiElimina
  6. venezia città di merda...in tutti i sensi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti?! Che non capisci un cazzo.. basta??

      Elimina
    2. Ben detto! Venezia é una cloaca

      Elimina
  7. Risposte
    1. Chissà perché chi fa commenti così, non ha mai un profilo,...... Perché siete voi delle merde

      Elimina
    2. considera che nessuno fa il bagno a venezia,mentre vedo bambini che fanno il bagno in prossimità di fogne e non faccio i nomi delle località. sicuramente tu farai il bagno in mare , ebbene non cambia nulla.le fogne occulte sono presenti ovunque .

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Certamente, però si scrive "schifo" con la "s" minuscola e "Venezia" con la "V" maiuscola; per cui ad esempio si scrive: "fa schifo il tuo italiano, torna a scuola a studiare, ma ti prego non venire a studiare a Venezia che di merda ne abbiamo già abbastanza"

    RispondiElimina
  10. Caro tonycap, è vero!
    Speriamo che il fatto che Venezia sia una città di merda ti tenga il più lontano possibile da noi!

    RispondiElimina
  11. Non capisco! Lo scarico delle fogne a Venezia scarica in mare.non ci credo,datemi una risposta grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere precisi non è il mare ma la laguna, in ogni caso sì, è così che funziona, anche se la maggior parte degli edifici è dotato di fossa biologica (ma non tutti).
      Immagina quindi il nostro sconcerto quando vediamo certi turisti mettere i piedi in acqua nei canali o peggio quando ci fanno direttamente il bagno...

      Elimina
  12. Walter, perche ancora non c'è un sistema fognario in Venezia? Non riesco a capire questo... La citta sarebbe perfetta con l'acque pulita! Grazie e scusa mio italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente perché non c'è fisicamente lo spazio per creare un sistema fognario, dal momento che sotto la città ci sono milioni di alberi piantati in profondità ;)

      Elimina
  13. I wc dei piani bassi come possono scaricare trovandosi allo stesso livello del mare ?
    Penso non ce ne saranno.
    Se ci fossero, al momento dell'acqua alta, tracimerebbero.

    RispondiElimina
  14. Tanti fanno delle domande assurde perché non sanno come funziona una fognatura.
    Le pendenze, i piani quotati planimetrici per fare il progetto.

    RispondiElimina
  15. Quante storie per un concime naturale,Venezia non si tocca,per me è la città più bella del mondo.Scusate se me la prendo con voi che la state denigrando ma dopo avervi letto,non ho potuto esimermi dal rispondere.Pace e bene fratelli.🍀

    RispondiElimina
  16. insomma Venezia e’ una citta’ con ha una fogna cielo aperto!!
    ma costringere a mettere dei depuratori no?
    Per quello in laguna c’e’ una puzza vomitevole

    RispondiElimina
  17. in pratica un cesso a cielo aperto

    RispondiElimina