E' stata definita la "città dei mille orizzonti" per la sua posizione geografica, ma Asolo è soprattutto un borgo noto per la sua storia e le sue regine. Sì, perché ad Asolo soggiornarono due donne famose: la veneziana Caterina Cornaro, regina di Cipro e "figlia prediletta della Serenissima Repubblica di Venezia", che qui tenne corte per più di trentanni, e, secoli dopo, la "divina" Eleonora Duse che ad Asolo dimorò a lungo e dove volle esser sepolta.
L'antica sede della Comunità Asolana, una costruzione a portico del XV sec. decorata con affreschi, detta la Loggia del Capitano, ospita oggi il Museo Civico ricco di dipinti di scuola veneta e statue del Canova, nonché cimeli di Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Gabriele D'Annunzio.
Dalla porta del Colmarion si sale all'incantevole Rocca dalle alte mura merlate dalla quale si gode di uno splendido panorama.
Nel Duomo sono conservate opere di Lorenzo Lotto e Jacopo Bassano.
English version
Version française
Bella cittadina, posta su una collina dalla quale si ammira una vista invidiabile del territorio circostante. L'ho visitata un paio di volte e ho tutt'ora dei bei ricordi. Peccato non la si possa raggiungere con il treno, ma forse la sua limitata accessibilità contribuisce a renderla più particolare.
RispondiEliminaCiao Walter,
RispondiEliminaforse preferivi che io scrivevo una specie di "Asolani" alla Pietro Bembo, ma ci dobbiamo accontare con la nostra commedia che ormai ha un bel titolo inventato da uno dei personaggi che ha già commentato questo post su Asolo ;)
@Fausto: è vero, la difficile accessibilità di alcuni posti li preserva dagli effetti negativi del turismo di massa... e a Venezia ne sappiamo qualcosa!
RispondiElimina@Emilia: in effetti speravo proprio che mi scrivessi un Asolano! ;-)
E' una buona scelta per una vacanza indimenticabile. Questo posto è pieno di storia e di paesaggio fantastico. Buona raccomandazione!
RispondiElimina