giovedì 13 ottobre 2011

Toponomastica veneziana

Venezia è tutta particolare e la sua toponomastica non è da meno. Proviamo a segnalare alcune delle forme con cui vengono indicate le vie e le piazze in questa città.

Calli: sono le vie veneziane: lunghe, larghe, strette, luminose, buie, odorose, puzzolenti, dritte, curve, silenziose, chiassose, ce ne sono per tutti i gusti (NB: singolare: calle, plurale: calli - da non confondere con il fiore: calla, plurale: calle)
Campi: sono il corrispondente delle piazze delle altre città, di dimensioni variabili ("campiello" se è piccolo, "campazzo" se è grande), solitamente con una o più vere da pozzo. Si chiamano in questo modo perché anticamente erano letteralmente dei campi erbosi (ad oggi è rimasto così solo quello di San Pietro di Castello)
Corte: è un campo con un solo sbocco
Fondamenta: sono calli con da un lato le case e dall'altro un rio o un canale
Lista: un tempo indicava le strade davanti ad una Ambasciata straniera (come la Lista di Spagna, vicino alla Stazione Santa Lucia)
Piazza: a Venezia ce n'è una sola, Piazza San Marco
Piscina: anticamente indicava un'area di acqua stagnante, oggi sono tutte interrate
Ramo: di solito una piccola calle che immette in una calle più importante, oppure una calle senza sbocco (se non magari su un rio)
Rio terà: un rio interrato e trasformato in calle
Ruga: è una calle con botteghe su ambo i lati
Salizada: sono le calli che per prime vennero selciate

5 commenti:

  1. E ci sono tre "strade": strada Nova, Via Garibaldi e un'altra che non ricorderò mai..ma c'è!

    XD


    Seya

    RispondiElimina
  2. Via 22 Marzo (anche se c'è chi la chiama Calle Larga 22 Marzo), ma queste non le considero perché sono state create dopo la caduta della Repubblica ;-)

    RispondiElimina
  3. Oh, allora ritiro subito il commento precedente, scusa!
    XD


    Seya

    RispondiElimina
  4. Se già le tre "strade" di cui parla Seya, che sono state realizzate nell'Ottocento (quindi dopo la caduta della Serenissima), in non le prendo in considerazione, figurati Piazzale Roma che è stata fatta nel Novecento! ;-)

    RispondiElimina